Econometria con R di R. Coccarda, L. Giolli, L. Panetta (2019) EBSPrint
Libri
Econometria con R
Raoul Coccarda - Lorenzo Giolli - Luigi Panetta
Il titolo dell'Opera "Econometria con R" sottintende due aspetti: il primo che gli argomenti trattati ineriscono la scienza econometrica; il secondo, assolutamente peculiare, che lo studio degli argomenti attinenti all'Econometria avviene attravreso l'ausilio del software R.
Una premessa è assolutamente necessaria. Il Libro presenta i contenuti econometrici privilegiando l'aspetto applicativo rispetto a quello teorico-matematico. Non a caso è rivolto in modo particolare a chi applica, e non teorizza, la scienza econometrica ai fenomeni micro e macroeconomici.
"In una società come quella attuale - definita da più parti come la "società della conoscenza" - dove peraltro la complessità costituisce un elemento imprescindibile, il "saper scegliere" diventa cruciale per districarsi con successo nel labirinto della complessità e per potere quindi conoscere effettivamente, dopo aver scelto in modo consapevole". (Bertacchini - Prefazione al Manuale di Statistica di R. Coccarda , 2011 Maggioli Editore)
"Econometria con R" rappresenta un utile strumento per tentare di conoscere, interpretare e prevedere le problematiche micro e macro econometriche.
L'opera si segnala per l'approccio tutoriale rappresentato in modo particolare dai due Laboratoria di esercitazioni con R e per un'interazione stretta con il sito www.didatticainterattiva.it che consente all'utente, attraverso la disponibilità di opportune credenziali, di gestire con appositi script del software R le diverse problematiche micro e macro econometriche.
Nell'Opera viene implementato un metodo che permette all'Utente di seguire passo passo, attraverso i codici di R, i concetti teorici e, cosa assolutamente importante da un punto di vista didattico e non solo, di avere la contezza e la certezza del risultato.
Il testo è completato con l'inserimento di un' Appendice finale sull'Analisi tecnica, ancorchè sintetica ed esssenziale, che rappresenta un utile strumento nello studio delle tematiche finanziarie.